La nostra storia

La Pro Loco di Pedaso è una associazione senza scopo di lucro la cui  finalità principale è quella di valorizzare lo sviluppo turistico e sociale del territorio, in particolar modo promuovendo iniziative di tipo naturalistico, enogastronomico, culturale e artistico. È da sempre impegnata nell’organizzazione di eventi che coinvolgono la comunità locale e le varie associazioni territoriali.

Timeline

Fondazione Pro Loco di Pedaso

Il primo intervento a favore delle comunità locali fu l'installazione di un apparecchio telefonico pubblico presso la stazione di Pedaso a disposizione di tutti i cittadini di Pedaso, Altidona, Campofilone e Montefiore dell’Aso.

Sagra delle Cozze
1° edizione Sagra delle Cozze

L'evento permise a molti pedasini di unirsi alla Pro Loco e di partecipare attivamente agli eventi proposti dal consiglio direttivo e iniziò la collaborazione con il Comune di Pedaso, l’associazione sportiva e le scuole. Con il tempo tale manifestazione è divenuta un appuntamento fisso dell'estate del paese e ha offerto a cittadini e turisti intrattenimenti danzanti e altre attività culturali e gastronomiche.

1980 - 1990
Tradizione
La Tradizione

Alla ormai tradizionale Sagra delle cozze, si affiancano serate danzanti presso il Platano Verde con nuove proposte musicali da parte dei giovani del paese, la rassegna “Pedaso Jazz”, la festa dei Marinai in collaborazione con l'Associazione Marinai d'Italia, festa del 1° maggio, la stagione teatrale, le serate di musica e la Festa d’Autunno.

Il successo
mussels, shells, seafood-419052.jpg
Sagra Nazionale delle Cozze

Considerato il successo della Sagra Nazionale delle Cozze, al fine di aumentare il numero di coperti, viene strutturato un secondo punto di distribuzione

Gli importanti festeggiamenti per l’edizione n 40 della Sagra delle Cozze del 2006 estesero di un ulteriore giorno la durata della sagra (poi confermata negli anni successivi): alle tradizionali 3 giornate (dal 13 al 15 agosto) se ne aggiunse una quarta, quella del 12.

50° edizione Sagra Nazionale delle Cozze
50° edizione Sagra delle Cozze

Nella sua cinquantesima edizione, la Sagra Nazionale delle Cozze viene rinominata “Sagra delle Cozze d'Oro”.

La manifestazione aveva l'obiettivo di sensibilizzare il rispetto per l'ambiente, la valorizzazione delle tipicità locali (inclusa la cipolla rossa di Pedaso) e il turismo sostenibile.

La Notte Bianca fu organizzata con la collaborazione delle attività locali, con musica, cultura, spettacoli pirotecnici, artisti di strada e giochi per bambini, tutti in attesa dell'alba dei primi 50 anni della Sagra delle Cozze.

Il riconoscimento
Sagra di Qualità
La Sagra delle Cozze ottiene il marchio "Sagra di Qualità" Unpli, un importante riconoscimento che punta ad esaltare e qualificare attività che eccellono per i loro contenuti: dall’estrema genuinità dei prodotti all'attenzione all'eco-sostenibilità, passando per il pieno coinvolgimento delle attività economiche locali.
Un premio arrivato grazie a tutta una comunità che da 56 anni, senza sosta, si spende per organizzare e perfezionare una vera e propria festa, animando il Paese, i giorni di agosto di ogni anno, trasformandosi in un insostituibile stimolo per tutto il territorio.

Seguici sui nostri canali social